Torino, 29 luglio 2022
Luglio 29, 2022Milano, 13 agosto 2022
Agosto 13, 2022Torino, 8 e 9 agosto 2022
A Torino per registrare il video di lancio del tour e per testare il pubblico. Emozioni altalenanti.
Entro in quello spazio vuoto allestito per me. Siamo al Cumiana 15 e il team di ARE Films è pronto. Hanno allestito il set con un buffet per stare insieme a provare prima che arrivi il buio. Non era mai avvenuto prima, che così tante persone si fossero organizzate solo per me. Fabrizio, Andrea, Lea, Ernesta, Alessio, Mattia, Marisandra, Mauro. Otto persone al lavoro per il mio video. Prima di arrivare e per tutto il viaggio da Salsomaggiore a Torino ho avuto parecchia ansia, ma appena sono entrata sul set, è completamente sparita. Mi sono sentita a casa. Era il mio palco, dovevo davvero il massimo. La luna brillava nel cielo.
Il giorno dopo.
Arriviamo all’Imbarchino del Parco del Valentino e penso di non farcela a esibirmi lì. La prima strada, la prima piazza. Era l’inizio. Avrei capito se il lavoro di mesi avrebbe funzionato.
Mille pensieri affollano la mia mente … lo stomaco mi si stringe, poi con Mauro e Mari allestiamo un angolo riparato. Non vogliamo pubblico, sono solo delle prove.
Il primo spettacolo non mi convince. Ma proprio per un cazzo! Vedevo le persone passare distratte e poi andare via. Il mio messaggio, la mia storia, sembrava non interessare. Ogni persona che guardava e passava equivaleva per me a una coltellata, ma fuori rimasi impassibile, lo spettacolo doveva continuare.
Ho temuto di non farcela. Perché non si fermavano? Perché non mi ascoltavano? Non è facile esibirsi di fronte a un passaggio distratto. Ero molto nervosa quando ho finito il primo spettacolo.
Non è facile esibirsi di fronte a un passaggio distratto.
Poi arrivò Andrea, il cameraman che mi avrebbe seguita nel mio tour. Il secondo spettacolo lo feci per lui, per raccontargli perché sarebbe partito. Mi divertii, molto di più, mi sciolsi, fui più naturale. E poi lui mi propose “usciamo da questa piazzetta nascosta, ci metteremo là”. Indicò un punto con molta più gente. Risposi subito di sì, ma dentro morivo.
Fu tutta un’altra cosa, la gente si avvicinava. Qualcuno è rimasto per tutta la durata dello spettacolo e mi hanno chiesto il bis.
È stata una grande l’emozione della prima moneta nel cappello del nonno. Ho deciso di inquadrarla.
Fu tutta un’altra cosa, la gente si avvicinava. Qualcuno è rimasto per tutta la durata dello spettacolo e mi hanno chiesto il bis.
È stata una grande l’emozione della prima moneta nel cappello del nonno. Ho deciso di inquadrarla.
Sono venuti a seguirlo anche due miei compagni di viaggio a Strasburgo. Ho capito che lo faccio per me, lo faccio per l’ambiente e quindi mi è tornata la motivazione.