Perché LOTTA TRAVIATA
Luglio 15, 2022Torino, 29 luglio 2022
Luglio 29, 2022IL PERCHÉ DI DETONAZIONE
Il titolo mi è venuto in mente scrivevo il post su Strasburgo sul blog che sto tenendo online, la mia detonazione è avvenuta lì dove mi trovavo a manifestare per evitare che l’Unione Europea riconoscesse il gas e il nucleare come fonti di energia sostenibile.
“Detonazione” è uno spettacolo, voce e contrabbasso, scritto e interpretato da me con la regia di Mauro Sarina. Si compone di tre atti (come nell’Opera). Amo mantenere uno stampo classico, quando ti approcci a quel mondo, a quel tipo di musica, ti innamori, è impossibile tornare indietro. Dopo aver passato l’estate del 2021 a suonare opere, Don Giovanni, Madama Butterfly e Don Pasquale sentivo che era giunto il momento di scrivere la mia Opera. I tre atti si compongono di tre storie diverse. Il primo atto “Lotta Traviata” parla di me, della mia musica come lotta, il secondo “52 stagioni” sull’impatto che ha la fast fashion e l’ultimo “Casa” è sul cambiamento climatico. La struttura è modulare con scene della durata di 15 minuti ciascuna.
Si potrà un giorno svolgere in teatro ma la mia urgenza di vedere la mia musica appunto al servizio di una causa mi ha portato nelle piazze prima in Italia, dove continuerò al mio rientro, e all’estero dove mi trovo ora. Mi sono inventata questo tour in Interrail per cercare di manifestare alla mia maniera nelle piazze.
Sono partita il 19 e rientrerò il 29 agosto, ma la detonazione di questo progetto risale al 3 luglio quando sono andata a manifestare davanti al Parlamento Europeo.
Il titolo mi è venuto in mente scrivevo il post su Strasburgo sul blog che sto tenendo online, la mia detonazione è avvenuta lì dove mi trovavo a manifestare per evitare che l’Unione Europea riconoscesse il gas e il nucleare come fonti di energia sostenibile.
Non esiste nulla di più importante e urgente per me e quindi quella che è stata la mia “detonazione” mi auguro possa diventarlo anche per molte altre persone.
Dedicherò la mia musica e la mia vita a questo argomento. Non esiste nulla di più importante e urgente per me e quindi quella che è stata la mia “detonazione” mi auguro possa diventarlo anche per molte altre persone.
La musica è solo uno strumento. Citando Manzoni, l’interessante, la musica è il mezzo, non è il fine.
Il tema centrale è la Lotta per l’Ambiente e lo spettacolo è suddiviso in 3 atti:
- “Lotta Traviata” sulla musica come missione per la causa ambientalista
- “52 Stagioni” sul fast fashion
- “Casa” sul riscaldamento globale
Ma, partiamo dal principio. Alle scuole medie ho scoperto un nuovo modo per esprimermi. Cantare. da lì è nata la mia passione per la musica.
Crescendo, stavo perdendo il perchè. Perchè suono? Perché la musica? Dopo una profonda crisi durante il primo anno di Conservatorio stavo per lasciare questa strada. Suonare stava iniziando a sembrarmi una distrazione, verso tutto quello che accadeva nel mondo. Volevo dedicarmi totalmente allo studio dell’Ecologia, ma prima di lasciare tutto ho capito che potevo conciliare passione e missione, mettendo l’una al servizio dell’altra. Mi sono quindi chiusa in casa due mesi a buttare fuori tutte le idee che quell’anno di crisi aveva maturato dentro di me.
Vivo su una collina a Salsomaggiore Terme tra cavalli, asini, cani, caprioli e cinghiali dove sono nate anche altre realtà come Mirandola Comunicazione, l’agenzia dei miei genitori e iPressLIVE, una startup per aiutare a leggere di più e meglio) ho scritto Detonazione, uno spettacolo musical-teatrale in 3 atti che sto portando in tour europeo in Interrail accompagnata solo dal mio contrabbasso e dal cameraman Andrea Della Rocca di ARE Films che documenta tutta l’esperienza.
ARE Films è una startup innovativa e società benefit già produttrice di numerosi progetti dedicati alla sostenibilità. Il fondatore si chiama Fabrizio Cecioni e con il suo team composto da Francesco Gamberini, Ernesta Dagostino e Lea Canu hanno sposato la mia causa e accettato di farmi accompagnare da Andrea.
Io ero pronta a partire da sola, ma adesso che sono in viaggio, mi rendo conto che sarebbe stato molto meno interessante ed efficace l’esperienza. Sarò sempre molto riconoscente a loro per aver creduto in me.
La regia è di Mauro Sarina. In effetti è uno spettacolo che è nato in famiglia, ma non può essere un caso che io abbia un padre che ha fatto l’attore per tutta la vita e che è anche regista e una mamma comunicatrice. Sono fortunata. Lo so. Non è sempre stato facile. Ammetto che ci sono stati momenti di forte tensione perché io sono una cantante e musicista e non avrei mai immaginato di partire da un tour teatrale. Per me è stata una sorpresa vedere che il ritmo teatrale aveva tanti aspetti che riportavano al ritmo musicale. Il consiglio più bello è stato quello di sintonizzarmi con il respiro del pubblico. Mi capita spesso di pensarci durante gli spettacoli. Talvolta è forte ed evidente, altre meno. Ne farò tesoro anche in futuro per il teatro e anche per la musica. Non è facile stare in scena, non è facile recitare e lo è ancora meno nelle piazze. In inglese poi … ma sentivo che dovevo utilizzare una lingua globale. Supero ogni difficoltà perché ci credo. Credo tantissimo in questo spettacolo di denuncia, sono felice che sia il primo passo per il mio ingresso nel mondo della musica. Questa sarà la mia strada. La musica come arma per la lotta ambientale.
Tutto è documentato con brevi video su Instagram, Youtube e TikTok. Al rientro saranno realizzati da Andrea di ARE Films video dedicati ai diversi argomenti.
Il racconto delle varie tappe è su questo sito/blog che continuerò ad aggiornare tappa dopo tappa, pensiero dopo pensiero, emozione dopo emozione. Si chiama il Diario di Lotta e lo stai leggendo, se sei arrivato fino a qui: lottaforchange.it/