Perché CASA
Luglio 13, 2022Strasburgo, 6 luglio 2022
Alzarmi all’alba, con zaino e tenda in spalla per partire per Strasburgo con Fridays For Future, Ultima Generazione; Extinction Rebellion, Legambiente, Greenpeace, No TAV.
Andiamo a manifestare davanti al Parlamento a Strasburgo per evitare che l’Unione Europea riconosca il gas e il nucleare come fonti di energia sostenibile. Già solo scrivere questa frase fa capire quanto possa essere assurdo che 750 parlamentari europei si riuniscano per prendere una decisione del genere e quanto possa sembrare folle che si debba manifestare per evitarlo. Ogni passo verso questa decisione è un passo indietro verso le energie sostenibili. Eppure eccoci qui tutti insieme pronti a urlare il nostro dissenso.
Una chiamata risuona come un tuono,
come lo scontro delle spade e il fragore delle onde:
Al Reno, al Reno, al Reno tedesco,
chi vuole essere il guardiano del fiume?
Cara patria, sii calma,
cara patria, sii calma,
L’orologio è fermo e fedele,
l’orologio sul Reno!
L’orologio è fermo e fedele,
l’orologio sul Reno!
Entro nel gruppo dei manifestanti in canoa, siamo coloro che devono proteggere i manifestanti che manifestano nuotando nelle acque del fiume. Finiremo con l’acqua alla gola perché le acque …. Momenti concitati. La polizia arriva dall’acqua con due imbarcazioni e da terra con due vetture e due moto per disperderci. Ci sono momenti di forte tensione e paura, ci urlano in francese di uscire dall’acqua.
Non faceva per me. Perché suono? Perché la musica?
Guardandomi intorno vedevo le sorti del pianeta marciare verso un baratro a forte velocità. Suonare sembrava una distrazione alla fine del mondo. Un’attesa felice prima del boom.
Partii per Strasburgo per manifestare davanti al Parlamento Europeo. Scesi in piazza a gridare per avere un futuro .
Ma mi resi conto che le mie grida non venivano ascoltate.
Un giorno al posto di urlare, cantai. Vidi negli occhi di chi era lì che ciò che dicevo veniva ascoltato.
La mia musica avrebbe dato voce alla mia Lotta.
Triste epilogo: non siamo riusciti a vincere questa battaglia, ma la lotta continua e la guerra sarà vittoriosa altrimenti perderemo tutti.
Citazioni:
“Oggi è un giorno buio per il clima e la transizione energetica” è il commento amaro di Bas Eickhout dei Verdi. “Stiamo inviando un segnale disastroso agli investitori e al resto del mondo: l’UE riconosce ora il gas fossile e il nucleare come investimenti sostenibili. Spianando la strada a questo atto delegato, l’UE avrà condizioni inaffidabili e “greenwashed” per gli investimenti verdi nel settore energetico”.
“Il voto di oggi è una dolorosa e vergognosa battuta d’arresto per l’Europa come leader globale nella lotta al cambiamento climatico” accusa Paul Tang di S&D. “Approvando i piani della Commissione per definire il gas e il nucleare come sostenibili, l’UE sta istituzionalizzando il greenwashing su una scala senza precedenti. Da leader climatico, l’Europa rischia di diventare un ritardatario climatico, visto che nemmeno la tassonomia russa etichetta il gas come sostenibile. Il progetto non scientifico dell’Europa non deve essere un invito per i Paesi del mondo a ridurre le proprie ambizioni climatiche”.