IL PROGETTO ARTISTICO
DETONAZIONE
IL PROGETTO
DETONAZIONE
Questo il titolo del mio primo spettacolo sull’ambiente. Dedicherò la mia musica e la mia vita a questo argomento. Non esiste nulla di più importante e urgente.
detonazióne s. f. [der. di detonare]. – 1. a. Reazione esplosiva, pressoché istantanea, caratterizzata da una velocità dell’onda esplosiva superiore a quella del suono.
Questa la definizione di Treccani della parola detonazione.
È esattamente quello che provo dentro. Lo spettacolo che sto portando nelle piazze vuole generare una “reazione” che mi auguro possa trasformarsi in “un’onda esplosiva superiore a quella del suono”, superiore a quella del suono stesso della mia musica.
PERCHÈ AGIRE
IL MOTIVO
Gli scienziati di tutto il mondo non sanno più come avvisarci, le loro parole sono chiare e inequivocabili eppure il loro canto sembra rivolto a un mondo di sordi. Mi ricorda il “Non canimus surdis” dalle Bucoliche di Virgilio. Che emozione ricordare quei versi che mi hanno ispirato la mia prima composizione musicale.
Sappiamo bene che la salute degli esseri umani è strettamente connessa a quella degli animali e dell’ambiente naturale. Il divulgatore David Attenborough e lo scienziato Johan Rockstrom lo sottolineano chiaramente nel documentario ‘Superare i limiti: la scienza del nostro pianeta’ diretto da John Clay che affronta temi urgenti come la crisi climatica e il collasso della biodiversità sulla Terra.
LO SPETTACOLO
il tour
Un tour europeo in Interrail per l’ambiente parte il 19 agosto, ma la detonazione di questo progetto risale al 3 luglio 2022 quando mi sono trovata a manifestare davanti al Parlamento Europeo a Strasburgo.
“Detonazione” è uno spettacolo, voce e contrabbasso, scritto e interpretato da me. Inizia con 3 pièce teatrali, una sulla musica come lotta, una sul riscaldamento globale e una sul fast fashion. La struttura è modulare con scene della durata di 15 minuti ciascuna e si può svolgere in teatro o, in forma semplificata, nelle piazze.
“Il mio canto d’avvertimento deve raggiungere il mondo intero. Questo è l’unico senso.
Sto viaggiando per portare questo spettacolo di denuncia piazza dopo piazza.
Da Lotta Traviata