LOTTA
About me
ABOUT ME
Lotta
Lo spettacolo
In Detonazione racconto la mia missione. Mi sono lasciata condurre dallo spettacolo per un anno intero. Ho viaggiato tantissimo, ho conosciuto persone meravigliose, sono cresciuta tanto come attivista e come essere umano. E, come mai prima d’ora, ho capito cosa avrei voluto fare per il resto della mia vita.
Contrabbasso
Dal 2016 suono uno strumento che è più grande di me. Il suo peso sulle spalle mi tiene ancorata a terra, la fatica mi fa apprezzare di più i traguardi. Ho capito che la mia strada non doveva essere la ricerca della perfezione, ma la sperimentazione e la scelta di poter fare tutto quello che volevo con questo strumento e con la mia voce, senza sottostare alle logiche capitaliste che ti impongono la ricerca dell’eccellenza in una gara di performance senza fine. Non era quello che volevo. Se venite a un mio spettacolo, dunque, non aspettatevi il concerto di Bottesini.
SCRITTURE
La vita mi ha fatto capire che dovevo abbandonare (per il momento) il Conservatorio per la mia fame di conoscenza. Ho scelto la Scuola Holden per dare forza alle mie parole e libertà alla mia creatività.
CLOTHEST
Sono ambassador di Clothest, brand di moda second hand nato per sostenere la casa famiglia di Montevarchi. Abbiamo unito la nostra missione e la nostra forza. Con 52 stagioni, il secondo atto di Detonazione ho portato e porterò il nostro messaggio in tutto il tour dello spettacolo.
SHOOTING
Per gioco ho iniziato a posare e mi sono divertita moltissimo. Direi di più, posare e vedere me stessa attraverso gli obiettivi di fotograf* sempre più brav* mi ha letteralmente curata. Sì, curata, dalla dismorfofobia e dal body monitoring. Lo specchio era un incubo. Attraverso le foto ho fatto pace con il mio corpo, mettendo anche lui al servizio della mia missione. Ovviamente i canoni estetici di questo mondo continuano a farmi male quindi anche in questo spazio creativo, come nella musica, ho deciso pian piano di romperli.
MISSIONE
A proposito, la mia missione è abbastanza ambiziosa. Fino all’anno scorso avrei detto “Salvarci dall’estinzione”. Ora credo che questo non mi basti più. Garantire un futuro all’umanità non basta senza una lotta contro l’ingiustizia. Sì la mia missione è utilizzare me stessa, il mio corpo, la mia creatività, la mia musica e la mia arte per lottare contro le ingiustizie del nostro Pianeta, partendo dalla principale, la GIUSTIZIA CLIMATICA, ma senza dimenticare il rispetto e l’amore per tutti gli esseri viventi che ne fanno parte.
Chi sono
Sono convinta che la nostra voce sia l’arma più potente contro l’indifferenza. Canto, suono e scrivo perché sento che grazie a queste forme creative si possa creare un ponte tra messaggio e individuo. Detonazione, il mio spettacolo, vuole generare una “reazione” che mi auguro possa trasformarsi in un’onda d’urto che catturi gli occhi di chi guarda altrove. Nel 2022 è avvenuta la mia Detonazione. Dopo essermi trasferita a Milano per proseguire gli studi classici, sono entrata in crisi: ho iniziato a pensare di non avere più nulla da dare al mondo attraverso la musica, che vedevo essere fatta solo di gara e competizione, quindi decisi di spendersi per il Pianeta ed entrai in contatto con le maggiori realtà di attivismo. Di fronte al Parlamento Europeo di Strasburgo, in una canoa sul fiume Reno, mentre la polizia mi scortava verso la questura, arriva l’illuminazione: non avrei rinunciato alla musica per l’attivismo, ma l’avrei messa al servizio della causa. Cantando Bella Ciao sul fiume davanti alla polizia mi accorgo che la musica tocca le corde giuste. Essa può farsi carico di messaggi importanti, diventare il veicolo per scuotere gli animi più di ogni grido. Le stesse guardie iniziano a fischiettare con me le note della canzone e mi lasciano andare con i compagni. Torno a casa e scrive Detonazione. Da quel momento comincia il tour dello spettacolo, che mi porta in giro per l’Europa, facendo tappa nelle piazze di Parigi, Berlino, Praga, Vienna e in tutte le più importanti città italiane. Nel frattempo scrivo, entro in contatto Clothest, realizzo vari shooting fotografici dedicati alla sostenibilità e accresco il mio bagaglio culturale per poter meglio comprendere la crisi climatica e imparare a divulgarla. Nel 2023, con il mio produttore Sharxx, scriviamo il brano POWER, che fa ballare le piazze d’Italia durante le proteste di Fridays For Future. A ottobre dello stesso anno scelgo di cambiare ancora una volta vita e di intraprendere un nuovo percorso alla Scuola Holden di Torino, un viaggio tra le parole per scoprire le infinite vie del nominare, del narrare, del divulgare. Insieme alla Holden sto lavorando a nuovi spettacoli, nuove canzoni, nuovi progetti per raccontare la crisi climatica.